Qua(ndo) se voterà

Detto alla romana fa pensare. È possibile che si torni a votare prima della fine della legislatura?

Aurora Sansotari davanti al New York Times.

Qualcosa in pentola brucia già da un po’, cioè dal momento in cui si è esaurita la tornata elettorale delle Europee.

La debacle dei populisti

Non sono certo passate inosservate le espressioni di Salvini e Meloni che, all’esito del voto, hanno portato avanti una pantomima poco divertente. “Nessuno cantasse vittoria. Se prendessimo Roma, infatti, a vincere saremmo noi”, ha sentenziato il capo carismatico (biondo) di Fratelli d’Italia, quando poche ore prima dell’apertura delle urne lo stesso partito è stato coinvolto in un’inchiesta da tanti definita ‘nera’, per il legame di alcuni esponenti del partito con ambienti di estrema destra.

Il M5S non regge il periodo

Per i pentastellati non è proprio un momento felice. L’unico che ne esce fuori bene è Conte, arrivato però alla leadership del Movimento sin troppo tardi, quando gli altri, cioè loro, i 5 stelle della prima ora, avevano già dissipato l’inverosimile, arrivando, nelle sedute odierne, a rimodulare un provvedimento che in passato avevano fortemente voluto.

Così, c’è poco da rianimare. A breve, avremo un Rdc diverso, e forse, diciamocelo pure, l’idea non è poi tanto male.

Quando le opinioni hanno le gambe per camminare. Aurora Sansotari.

I partiti di centro gongolano

Gli unici che possono gongolare (e lo fanno) sono i partiti di centro. Certo, il ritorno di Letta non è un bel vedere per la generazione dei neo-quarantenni, ma loro (noi) non siamo gli unici. A qualcuno, infatti, questa volta un po’ nostalgico dell’altra metà della mela, l’evento ben poco epocale non dispiacerà sicuramente. Allora? Contenti loro…contenti loro!

Ma è davvero tutto così incerto? È (davvero) vero che tutti, proprio tutti, pendono dalle labbra di Draghi oppure si gioca sottobanco per anticipare le elezioni alla primavera del 2022? A questo punto, la battaglia alla conquista del Quirinale, potrebbe essere decisiva.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora