Campionato di seria A, chi sono le favorite

Al bando i pronostici: le squadre favorite sono quelle che giocano il giorno dopo, perché già conoscono il risultato delle avversarie.

Aurora Sansotari, blogger con piccole misure.

Un grande giornalista iniziava i suoi articoli parafrasando sempre qualcosa. Così, porterebbe bene (semmai, suonerebbe bene) rammentare il testo di una canzone. Il titolo è ‘Italiani’; il cantautore che la interpreta, scrivendola, è lui, Edoardo Bennato. “Dicono di noi, schiavi del pallone. Tifosi esagerati, e al bar tutti allenatori. È vero libertari-libertini, a volte puritani. Ma fortunatamente, italiani”. Allora, porterebbe bene (suonerebbe bene, appunto) aspettare le 18,30, cioè il momento in cui oggi parte la nuova stagione di Serie A.

A nulla valgono i soliti pronostici, ma chi sono le favorite per lo scudetto? A buttare l’occhio sulla schedina, questa sera l’Inter parte con una marcia in più, laureatasi campione d’Italia la scorsa stagione e al cui timone rimane il granitico Antonio Conte. Ma, detto l’addio al turno unico e rinunciando ad ogni pretesa di chiaroveggenza, le squadre favorite sono quelle che scendono in campo per la seconda giornata che, conoscendo prima il risultato delle avversarie, giocano davvero su un terreno più tranquillo.

Così, in questa prima giornata di campionato, la Lazio, sotto la presidenza di Claudio Lotito, alla guida della società dal 20 luglio del 2004, sfida l’Empoli alle 20,45; il Verona, invece, gioca contro il Sassuolo, mentre il Torino contro l’ Atalanta che nella stagione 2019-2020 ha debuttato per la prima volta in Champions League, conquistando il terzo posto nel campionato precedente, ma superandosi solo l’anno scorso, quando gli orobici hanno passato il proprio girone (Liverpool, Ajax e Midtjylland), arrendendosi solo in seconda battuta, nel doppio confronto con il Real Madrid.

Le squadre che si contenderanno lo scudetto in Serie A nella stagione 2021-2022.

Le partite di domani

Giro di valzer per domani, domenica 22 agosto. Alle 18,30, sfida tra BolognaSalernitana e UdineseJuventus; NapoliVenezia e RomaFiorentina, invece, animano la serata dalle 20,45 in poi. “Giallo Ronaldo, Juve sulle spine”, ha titolato l’edizione odierna del Corriere dello Sport in apertura. Una querelle, quella della permanenza del giocatore portoghese nella squadra bianconera, che tiene banco ormai da giorni. Cristiano Ronaldo, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe volare oltremanica, ma Massimiliano Allegri ha già pronta un’altra carta: rilanciare Paulo Dybala, mentre l’acquisto del giovane Manuel Locatelli ha permesso allo ct bianconero di disegnare un nuovo centrocampo.  Atteso anche il match Roma-Fiorentina: José Mourinho debutta in campionato sulla panchina giallorossa, ma la sua Roma si è già fatta notare in Turchia nella partita d’andata dei preliminari di Conference League, superando per 2-1 il Trabzonspor

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora